I Migliori Vini Bianchi
In abbinamento al pesce

News&Curiosità 26 mar 2021

L’abbinamento pesce/vino bianco è un grande classico dell’enogastronomia italiana.

Perché si abbina il vino bianco al pesce?


Le ragioni per cui si abbina tradizionalmente il vino bianco al pesce sono principalmente due: innanzitutto dobbiamo dire che i piatti a base di pesce hanno tendenzialmente un gusto più delicato e meno strutturato rispetto alle portate a base di carne, per cui un vino rosso, soprattutto se di corpo, tenderebbe a sovrastare il sapore del pesce, annientandolo; in secondo luogo, le portate a base di pesce non sono caratterizzate dalla succulenza tipica delle carni, per cui la tannicità dei vini rossi, utile per sgrassare e riportare equilibrio in bocca, risulterebbe troppo aggressiva, arrivando a disturbare il palato, danneggiando persino l’esperienza gustativa.

Le regole per gli abbinamenti


Per dare vita ad un buon abbinamento pesce/vino bianco si deve tenere conto di alcuni fattori.
• Per prima cosa dobbiamo fare distinzione tra pesci di mare e pesci d’acqua dolce: i pesci di mare sono più saporiti e richiedono vini più strutturati rispetto ai pesci di lago.

• I crostacei e i molluschi richiedono vini più morbidi e, volendo, anche leggermente aromatici, o spumanti metodo classico.

• Le cotture sono fondamentali per individuare il giusto vino: i pesci al vapore, lessati o serviti con salse bianche si possono abbinare a vini bianchi secchi, giovani, non molto strutturati e non troppo intensi, oppure con spumanti metodo charmat; pesci alla griglia e cucinati in salsa rossa richiedono vini bianchi secchi di maggiore struttura.

I migliori vini bianchi delle Marche in abbinamento al pesce


Nelle Marche possiamo trovare dei grandi vini bianchi, per ottimi abbinamenti con i piatti a base di pesce. Ecco i migliori: Verdicchio dei Catelli di Jesi, Pecorino, Passerina e Bianchello del Metauro.