Pesce e birra
L’abbinamento perfetto

News&Curiosità 12 apr 2021

In Italia forse non se ne sente parlare molto e i più tradizionalisti potrebbero persino impallidire, ma l’abbinamento pesce e birra funziona eccome!
D’altra parte c’è una lunghissima tradizione nord-europea che ce lo insegna: dal Belgio all’Inghilterra sono davvero tanti gli abbinamenti fra piatti a base di pesce e birre artigianali.

Per questa volta, quindi, ci lasceremo guidare da chi in materia di abbinamento pesce e birra ne sa più di noi mediterranei. Siamo sicurissimi ne valga la pena.

Lager cruda
È una birra bionda, color oro, mediamente amara e con una bassa gradazione alcolica. Si abbina perfettamente con pesci importanti ma proposti in ricette leggere dai sapori delicati, come il branzino al forno, l’orata al sale o il merluzzo bollito.

Pils
La caratteristica principale di queste birre a bassa fermentazione è il corpo; per questo sono perfette accanto a piatti grassi e saporiti come la frittura, oppure con i pesci carnosi dai sapori forti come i pesci di lago.

Strong Lager
La Strong Lager si riconosce per il suo tipico aroma e per la sua spiccata nota alcolica, grazie ai quali si sposa bene con i condimenti grassi. I piatti con cui è consigliata in abbinamento sono il cocktail di gamberi e il salmone servito con la maionese.d

Pale Ale
Trattandosi di una birra fruttata e floreale, con note luppolate e di grado alcolico moderato, è adatta a piatti con aromi non eccessivi e dalle note dolciastre, come il guazzetto di calamari e il polpo con le patate.

Bock
La Bock è scura e intensa, caratterizzata da una spiccata gradazione alcolica e da una maltatura particolare.
Le Bock chiare sono ottime con le grigliate miste; le Bock ambrate, invece, si accostano bene a piatti carichi di sapori forti, come il baccalà alla vicentina e alla livornese, le seppie in umido e i piatti a base di aringhe.

Blanche
Le birre Blanche più tenui, dal sapore leggermente acidulo e amarognolo, sono perfette con gli antipasti a base di pesce, con le tartare e persino con il sushi.

Champenoise
Si tratta delle birre prodotte con la stessa metodologia seguita per la produzione dello champagne: hanno un sapore leggero e gustoso, una gradazione alcolica importante e sono caratterizzate da una spiccata frizzantezza. In virtù di queste caratteristiche sono il migliore abbinamento di ostriche e fritture.

Stout
Anche la scurissima e cremosa Stout, con le sue note tostate, va d’accordo con il pesce: in Inghilterra è un must con il sauté di cozze.