Il pesce nel mondo
Curiosità gastronomiche

News&Curiosità 06 apr 2021

Se state leggendo questo blog, molto probabilmente anche voi siete degli amanti del pesce. O, perlomeno, lo siete sicuramente delle ricette tradizionali del nostro Paese. Magari vi siete spinti anche oltre con qualche piatto etnico, esotico, ma siamo quasi certi che molti di voi non conoscano proprio tutto tutto a proposito di pesce e piatti a base di pesce.

Pronti per scoprire alcune delle più caratteristiche curiosità gastronomiche a base di pesce provenienti da tutto il mondo?

Fugu
Con questo nome in pochi lo conosceranno: si tratta del pesce palla, il piccolo e letale pesce, da consumare rigorosamente crudo, che nella cucina giapponese è una prelibatezza unica. Per trattarlo e renderlo commestibile servono professionisti appositamente preparati e dotati di una speciale licenza governativa.

Shiokara
Sempre dal Giappone, ecco un bel piatto di calamari fermentati nelle loro stesse viscere.

Sannakji
Ci spostiamo di poco e arriviamo in Corea, dove si mangia comunemente questo piatto a base di polpo crudo…vivo.

Hakarl
Assai distante dall’Oriente finora citato, troviamo una nazione europea che offre un piatto perfetto da inserire nella nostra lista: l’Islanda con il suo Hakarl. Si tratta di carne di squalo che ha subito un particolare procedimento di conservazione: lo squalo viene seppellito e lasciato fermentare con tutte le viscere e i fluidi corporei; viene poi disseppellito, tagliato a pezzi e appeso ad essiccare. Da provare?...

Tepa
Per alcuni tratti questo piatto somiglia al precedente – evidentemente la tecnica di conservazione è tipica dei Paesi molto freddi.
Stavolta siamo in Alaska, dove ad essere sepolte a fermentare sono le teste di pesce intere, che vengono tirate fuori…quando emanano la giusta puzza.

Surstromming
Dalla Svezia, ecco delle aringhe salate e fermentate il cui profumino è tanto delicato che anche gli svedesi stessi che le adorano aprono la confezione fuori da casa.