Pesce fresco
Per combattere l'anemia

News&Curiosità 29 apr 2021

In che modo il pesce fresco può essere di aiuto per combattere l’anemia?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo ricorrere a un dato statistico: il 50% dei casi di anemia insorge in concomitanza di alcune patologie, quali malattie infiammatorie intestinali, scompenso cardiaco, insufficienza renale o ancora a seguito di sanguinamenti uterini gravi post-partum e chemioterapia; il restante 50%, invece, è direttamente collegabile alle cattive abitudini alimentari, ovvero ad un’alimentazione squilibrata che si accompagna a specifiche carenze nutrizionali.

In particolar modo, a determinare questi casi di anemia sono le carenze di ferro, vitamina B12 e acido folico, che possono essere recuperate adottando una dieta sana e bilanciata, di cui faccia parte anche il pesce fresco.

Alcuni pesci, infatti, sono importantissime fonti di ferro: tonno, merluzzo e salmone possono offrire quantità di ferro utilissime a combattere l’anemia, assieme a vongole, seppie, ostriche e alici.

Allo stesso modo, il pesce fresco è anche un’ottima fonte di vitamina B12; fra i più ricchi: vongole, ostriche, polpo, sgombro, aringhe, cozze e tonno.

Il ferro proveniente da fonti animali, quindi anche quello contenuto nelle carni dei pesci, è ferro eme, ovvero quello di più facile assorbimento da parte dell’intestino.
Per sfruttarlo al meglio, si consiglia di associare il consumo di alimenti ricchi di ferro ad alimenti ricchi di vitamina C – agrumi, uva, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga – o ricchi di vitamina A –carota, zucca, albicocche e, in generale, tutta la frutta e la verdura di colore giallo-arancione e verde brillante.

Anche le spezie che possiamo utilizzare per rendere più gustosi i nostri piatti a base di pesce hanno un ruolo importantissimo: sono, in primis, delle fonti naturali di ferro, in più stimolano anche le secrezioni dello stomaco, aiutando a mantenere elevata l’acidità dell’ambiente gastrico, condizione che consente un migliore assorbimento del ferro.