Acciughe o alici
Quali differenze

News&Curiosità 07 mar 2021

Oggi affronteremo quello che è a tutti gli effetti uno dei dilemmi della cucina italiana, ovvero la difficile scelta fra acciughe e alici.
Prendere una posizione al riguardo risulta davvero complicato, specialmente per chi, come noi, da anni propone il migliore pesce dei nostri mari.
Acciughe o alici? Di’ la verità: ci hai pensato abbastanza? Sei arrivato alla tua scelta definitiva? Saremmo proprio curiosi di conoscerla, visto che…acciughe e alici sono la stessa cosa!

Ebbene sì: non esistono differenze, si tratta proprio del medesimo pesce.
Ma perché persiste questo strano dubbio? Sembra che l’equivoco si protragga a causa dell’uso non proprio corretto dei due termini nel linguaggio comune.

Per alcuni, infatti, con il termine acciughe si intendono i pesci interi conservati sotto sale e con il termine alici gli stessi pesci sfilettati e messi sott’olio.
Ma non solo: talvolta sono anche i pescivendoli a creare confusione, indicando lo stesso pesce con il nome alice quando si tratta degli esemplari più piccoli e con il nome acciughe quando si tratta degli esemplari più grandi.

A complicare le cose, poi, subentra anche un’altra varietà di pesce azzurro: la sardina. Molto probabilmente per molti l’alternativa alice/acciuga si è venuta a creare perché le acciughe vengono confuse con le sardine.

Quindi il dilemma si trasformerebbe in alici o sardine.
A questo punto, sì, possiamo allora delineare delle sostanziali differenze. Abbiamo detto che si tratta in entrambi i casi di pesce azzurro, ma le alici sono più piccole, dal corpo affusolato, le loro squame presentano delle sfumature dorate e hanno la mascella superiore più lunga; le sardine, invece, sono più grandi, hanno il corpo tozzo, le squame dalle sfumature rossicce, la mascella inferiore più lunga ed hanno delle carni decisamente più grasse.