Conoscere il Tonno
Tutti i benefici di questo pesce

News&Curiosità 11 mar 2021

Il tonno è un alimento estremamente nutriente, prezioso elemento della nostra dieta mediterranea, anche nella sua versione in scatola. Le moderne tecniche di conservazione, infatti, fanno sì che le caratteristiche nutrizionali del tonno in scatola si mantengano assai simili a quelle del tonno fresco.

Dunque, sia il tonno fresco che quello in scatola sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Primo fra tutti il loro apporto di proteine nobili. Di grande rilievo anche la percentuale di acidi grassi omega-3, vitamine – soprattutto del gruppo B – e minerali, fra i quali iodio, potassio, ferro e fosforo.

Nonostante sia sempre consigliabile consumare alimenti freschi, nel caso del tonno possiamo addirittura fare un’eccezione e dire che in molti casi il tonno in scatola sia da preferire.
Quali sono i motivi di tale affermazione? Abbiamo detto che da un punto di vista nutrizionale tonno fresco e tonno in scatola si equivalgono; in più, il tonno in scatola è più economico, è di facilissima reperibilità e conservabilità ed è versatilissimo in cucina.

Nonostante tutto, è sempre bene non eccedere con il consumo di tonno. Perché? Il tonno, come tutti i grandi pesci predatori, è soggetto ad accumulare all’interno del proprio organismo elevate quantità di metalli pesanti, come il mercurio, e tossine algali, molto di più rispetto ai pesci di minori dimensioni. È per questo che è consigliato limitare il consumo di tonno durante la gravidanza, nel periodo dell’allattamento ed è sconsigliato per l’alimentazione dei bambini molto piccoli.

Per quanto riguarda il tonno in scatola, poi, si deve fare una precisazione: è vero che il tonno mantiene i suoi valori nutrizionali e le sue caratteristiche benefiche, ma bisogna fare attenzione al tipo di conservazione a cui è sottoposto. Nel caso del tonno sott’olio, purtroppo, c’è da dire che gli oli utilizzati a questo scopo sono, nella maggior parte dei casi, di scarsa qualità. Per questo, si consiglia d prediligere l’acquisto di tonno in scatola al naturale, da condire poi con un filo di olio extravergine di oliva.