Pasta Fresca
Preparare gli gnocchi a casa

Ricette 26 mar 2021

La pasta fresca è uno dei simboli assoluti della tradizione culinaria italiana.
Fra tutti i formati, che vanno anche differenziandosi in base alla provenienza geografica, ce ne sono alcuni che mettono d’accordo tutti, da Nord a Sud. Fra questi troviamo sicuramente gli gnocchi.

Per i tuoi pranzi speciali, per una ricetta super gustosa, ecco alcune dritte per preparare degli ottimi gnocchi a casa.

Se vogliamo seguire scrupolosamente la tradizione, dobbiamo allora dire che la preparazione degli gnocchi deve essere fatta soltanto con patate e farina. Tutte le varianti che prevedono l’inserimento di altri ingredienti, come le uova e il sale, snaturano un po’ il prodotto finale: le uova possono alterare il sapore degli gnocchi, che deve essere quello tipico delle patate e il sale provoca un eccessivo rilascio di acqua da parte delle stesse.

Di enorme rilievo per la buona riuscita della preparazione è la scelta proprio del tipo di patate da utilizzare: le patate più adatte per la preparazione degli gnocchi sono quelle farinose – alcuni tipi a pasta gialla e tutte quelle a pasta bianca. È preferibile, inoltre, utilizzare le patate vecchie e non quelle nuove, poiché le patate novelle essendo più ricche di acqua, assorbirebbero troppa farina.

Passiamo adesso alla preparazione vera e propria degli gnocchi.

Per prima cosa si puliscono e si cuociono le patate, che possono essere bollite, cotte a vapore, nella pentola a pressione, nel forno e nel microonde.
Una volta pronte, si mettono nello schiacciapatate per ottenere una purea, che va impastata ancora calda con la farina setacciata – in questo modo gli ingredienti si amalgamano meglio. La quantità di farina per ottenere un impasto della consistenza ideale è di 150 grammi per 500 grammi di patate.

Si lavora il tutto fino a che non si otterrà un composto liscio ed elastico, dal quale si ricavano dei lunghi cilindri dello spessore di circa un centimetro e mezzo; da questi cilindri si tagliano tanti piccoli pezzi lunghi più o meno tre centimetri.
A questo punti gli gnocchi sono pronti. Se si vogliono rigati, invece, basta passarli sui rebbi di una forchetta esercitando una leggera pressione.